Capitolo 1 - L'evoluzione della logistica.

1.1 Le tre fasi della logistica.

In pratica si distinguono tre tipi di logistica4:

  1. La Logistica industriale (Industrial Logistic): ha la funzione di supportare la produzione attraverso la direzione ed il controllo delle attività di approvvigionamento dei materiali richiesti per la fabbricazione dei prodotti, di gestione dei magazzini delle scorte, di ricezione delle merci e di spedizione dei prodotti finiti. Questa logistica è presente in tutte le aziende manifatturiere, qualsiasi sia il loro settore merceologico e la loro dimensione.
  2. La Logistica commerciale (Business Logistic): riguarda, essenzialmente, la distribuzione dei beni di largo consumo.
  3. La Logistica dei sistemi: si occupa di un prodotto durante la sua vita operativa. Questo tipo di logistica interessa prodotti industriali di rilevante complessità come aerei, navi, elicotteri, carri armati, radar, stazioni spaziali, centrali elettriche.....ed è nata ed è largamente implementata in campo militare (Military Logistic). Di questo tipo di logistica, appunto, si parlerà in maniera diffusa nei seguenti capitoli in relazione alla supportabilità di sistemi complessi e dei contratti CLS.
Parlando ora in maniera più generale, ma legando la funzione logistica ad un prodotto, possiamo distinguere tre fasi della logistica, che rispecchiano anche la sua evoluzione nel tempo5:


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<